Botanica profumata
Un erbario illustrato dell’Isola, per imparare a riconoscere i profumi della macchia mediterranea.
Il giglio delle sabbie incanta le coste sabbiose del Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico con i suoi fiori candidi e profumati.
La flora della macchia mediterranea comprende un intreccio di bellezze naturali e profumi avvolgenti: una testimonianza della biodiversità del nostro patrimonio naturale.
Le proprietà curative delle tamerici sono preziose e uniche, conosciute e tramandate da secoli sia in ambito popolare che erboristico.
L’Isola d’Elba, con i suoi sentieri immersi nel verde, le sue acque cristalline e il profumo inebriante del mare, è una destinazione che parla direttamente al cuore del viaggiatore.
Scopri le piante dell’Isola d’Elba e la varietà di sfumature che tingono i suoi paesaggi indimenticabili: innamorati dei suoi percorsi, degli itinerari unici e dei suoi scorci mozzafiato, che ti regaleranno uno sguardo a picco tra cielo, terra e mare.
Il ginepro spesso passa inosservato, ma lo si può incontrare ovunque, in montagna come al mare, anche perché ne esistono diverse specie.
Sull’isola d’Elba, mentre il vento soffia leggero tra le fronde della macchia mediterranea, è possibile incontrare un profumo antico, un aroma delicato ma avvolgente, fruttato e rotondo, perfetto contraltare alla sapidità dell’aria di mare in veste di scia leggera che guida i viaggiatori attraverso un sentiero naturale.
L’erica arborea è un’essenza tipica della macchia mediterranea, dove cresce spontanea; appartenente alla famiglia delle Ericaceae, si presenta come un piccolo arbusto sempreverde dalla corteccia rossastra.
Quando si scorge una pianta di rosmarino in un sentiero, spesso non si può fare a meno di toccarla, sentire le sue foglie minute come morbidi aghi e strofinarle tra le dita.
Scoprire l’anima più autentica dell’Isola senza mai perdere di vista il mare, che con la sua immensità incanta i sensi e ci fa sognare l’infinito: è questo il senso della Via dell’Essenza, un ambizioso progetto per la realizzazione del sentiero costiero elbano
C’è un momento preciso che fa parte dei miei ricordi felici e che rinnovo ogni volta che viaggio verso il mare: quello in cui socchiudo gli occhi, mentre guardo il riverbero danzante del sole sull’acqua.