17 Lug 13:48

lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.
17 Lug 13:48

lat 42° 47′ 12”, LONG 10° 16′ 28”

Cerca
Close this search box.

|

News

Tartalove: la profonda connessione tra noi e le tartarughe marine

La luna si riflette leggera sulle onde, e in un silenzio quasi irreale una tartaruga marina emerge dall’acqua. Il miracolo si ripete ogni anno, portando con sé l’istinto della rinascita e della speranza. Del resto, come disse Jacques Cousteau, il ciclo dell’acqua e il ciclo della vita sono una cosa sola.

La straordinaria odissea delle Tartarughe marine

L’estate è il momento in cui le tartarughe affrontano una lunga traversata, fitta di pericoli, per deporre le uova nella spiaggia che ha segnato la loro nascita. Per dare un’idea di quanto sia complicato il loro viaggio, su mille esemplari, purtroppo, soltanto uno raggiunge l’età adulta. Ogni piccolo infatti, dalla schiusa delle uova – evento che attira ogni anno tantissimi amanti del mare in tutto il mondo – si trova a fronteggiare la vita contando esclusivamente sulle proprie forze.

Per accompagnare il sogno delle tartarughe marine Caretta caretta, Acqua dell’Elba sostiene il progetto Tartalove di Legambiente. L’obiettivo è quello di preservare la bellezza che la natura ci offre, vigilando le aree di nidificazione e prestando soccorso agli esemplari che possono trovarsi in difficoltà sia per cause naturali che per le più disparate circostanze, come per esempio impatti con eliche di gommoni o altre piccole imbarcazioni.

Lo spirito alla base di questo gesto racchiude però un significato più profondo di un gesto di protezione: Tartalove è un progetto che invita a riscoprire la profonda connessione che ci lega al mare, rendendo anche noi esseri umani parte integrante di un percorso di vita, speranza e rinascita.

Tarta Beach Tour: un viaggio tra le onde e le stelle a misura di bimbi

Il suono delle onde, sotto il cielo estivo dell’Elba, si mescola alle risate dei bambini che corrono sulla battigia. Le loro manine scavano nella sabbia, costruendo castelli e scoprendo piccoli tesori nascosti, mentre i loro occhi brillano di curiosità e meraviglia.

Dal 3 luglio, Marciana Marina sarà il punto di partenza di una serie di giochi ed eventi dedicati al mondo delle tartarughe marine. La prima data del Tartabeach Tour segna infatti un’estate intera di incontri e laboratori creativi che si concluderà il 27 agosto sulla spiaggia di Fetovaia.

Bambini e famiglie avranno l’opportunità di imparare a conoscere questi straordinari cetacei in modo divertente e interattivo, con gadget, quiz, giochi e attività didattiche scandite da sculture in sabbia e laboratori con cui dare forma e significato a piccoli manufatti che simboleggiano l’impegno e la sensibilità dedicata al meraviglioso viaggio delle tartarughe marine.

Scarica la locandina dell’evento

Isola d’Elba: un profumatore per ambienti per sostenere Tartalove

Il 16 giugno 2024, in occasione del World Sea Turtle Day, Acqua dell’Elba presenta una speciale edizione del profumatore d’ambiente Isola d’Elba. Questo flacone da 500 ml, con il diffusore in legno decorato con il logo Tartalove, rappresenta un impegno concreto e trasparente: il 15% netto di ogni singolo acquisto sarà infatti destinato al progetto Tartalove. così da sostenere ulteriormente le attività di monitoraggio dei nidi e di cura delle tartarughe in difficoltà.

Scritto da

Share

ACQUA DELL’ELBA ti accompagna in un viaggio che si snoda fuori dai sentieri battuti e che si fa a grandi passi, lungo bianche spiagge silenziose, o per le strade di collina, ma anche restando fermi, seduti su uno scoglio, ammirando un tramonto.

Segui la brezza dell' isola